venerdì 10 settembre 2010

In giro con mama per fattorie - Trenno, Settimo



Oggi io e mama siamo andate al mercato e in giro per fattorie, a cercare ingredienti buoni per le nostre ricette, a toccare gli animali e respirare la vita di campagna.

Alla Fattoria Maccazzola di Settimo si possono acquistare latte e formaggi direttamente dal distributore.
Il latte crudo è alla spina e non resisti: prima di richiudere la bottiglia un sorso lo DEVI fare.

Oggi il cielo è molto blu e l'aria è fresca e limpida. 
Alla Cascina Campi di Trenno ci sono fiori colorati, bimbi a cavallo, il profumo dell'erba e del fieno, il curioso chiocciare delle galline e il pigolare degli anatrini. Persino un falco.

C'è un velo tristezza per i poveri conigli stretti in gabbie grandi quanto loro, gli occhi rossi strabuzzati e l'istinto di mordere il primo dito che si avvicini alla grata. 
Ma ci sono anche le risate in faccia al cavallo con il raffreddore e al pony talmente basso che sembra abbia gli zoccoli in una fossa, la tenerezza per le pecore curiose e timide che si lasciano grattare sulla testa.

Vorrei baciarli tutti, questi nasi morbidi come il velluto, ogni agnellino che mi guarda negli occhi lo vorrei portare a casa (vivo, ovviamente).
Tutto è perfetto. Alla Cascina Campi si comprano "uova di gallina felice" che, ve lo assicuro, hanno tutto un altro sapore e miele dorato, e la vita sembra sorridere.
Nel cuore nascondo una brutta sensazione di fronte alle imponenti mucche destinate, ahimè, al macello.  Speriamo almeno che vivano una vita un po' felice. [Vorrei abbracciare le loro grandi teste e affondare le dita in quel collo rugoso, mentre il loro naso umido mi scalda e bagna la pancia, sbuffando]

I giri con Mama sono sempre belli, permeati di quiete e allegria. Lascio a casa tutti i piccoli pensieri tristi e vado con lei a fare un carico di sentimenti di speranza e felicità. Il tutto in poche ore.

Poi si torna a casa a mangiare qualcosa di semplice.

Il set "In giro con mama #9" su Flickr

Nessun commento: