martedì 31 agosto 2010

Al Pian delle Betulle - Valsassina (LC)



Io e Mama salendo su per la Valsassina siamo passate davanti alla misteriosa Villa de Vecchi, a Bindo. L'avevamo già esplorata qualche mese fa, perciò la meta di oggi è Pian delle Betulle.
Il cielo è sereno e il sole caldo.
Prendiamo la funivia per salire, non guardare giù che ti vengon le vertigini!

Siamo su in pochi minuti e approdiamo nel silenzio. Poche e sommesse le voci degli umani, più marcato il suono del vento che spazzola e spettina i capelli e arriccia volute di profumi di legna fino ai nostri nasi.

Polenta e formaggio per me, ravioli per Mama, gelato al lampone e crème brulée da leccarsi i baffi. Meno buono il caffè ma non importa: dovevamo saperlo.

Dopo mangiato ci lasciamo stordire dal sole a picco e attrarre dai giochi di luce sul sentiero che attraversa il bosco. Riconosciamo la felce, il rododendro, l'achillea, l'eufrasia e io mi fascio i diti doloranti con la piantagine.
Respiriamo l'odore di legna, la terra e l'erba tagliata, ascoltiamo le mucche in lontananza e il ronzio di qualche grosso insetto nell'aria.

Tutto è pace. Ci sdraiamo un po' all'ombra e ci lasciamo inondare dal blu del cielo, dal rumore dell'acqua della fontana e non ci serve altro.

Nessun commento: