mercoledì 14 ottobre 2009

Prossima gita: Cremona. Cosa guardare-assaggiare-toccare?





Sicuramente Piazza del Duomo e la salita del Torrazzo (torre campanaria in muratura più alta del mondo – 111 metri).

In alcuni rarissimi giorni c’è pure aperta la camera dell’orologio ed è uno spettacolo di ingegneria medievale.

Poi, se è aperta si può visitare l’esposizione dei violini nella sede del palazzo comunale (sempre in piazza del Duomo).

Le chiese di Cremona sono bellissime, c’è Sant’Abbondio con l’annesso chiostro bramantesco che è spettacolare.

San Sigismondo (estrema periferia di Cremona) purtroppo ora la aprono due volte all’anno perché è divenuta convento di clausura.

Sant’Agata è bella e ha di fronte il palazzo Cittanova, che era il secondo palazzo comunale ai tempi dei Guelfi e dei Ghibellini (confido tu sappia di cosa stiamo parlando).

(ehm...)


In termini di palazzi signorili da visitare o anche solo da ammirare sul cancello v’è solo l’imbarazzo della scelta, vagando per il centro e le vie principali ne troverai molti e il tuo occhio artistico saprà certamente cogliere tratti da fotografare. In alcune parti della città potresti anche trovare dei residui delle vecchie mura medievali. In alcuni casi ci hanno pure costruito sopra dei palazzi (*@#**)

Per quanto riguarda dove mangiare, anche qui c’è l’imbarazzo della scelta, a Cremona si mangia sostanzialmente sempre bene. Dipende dai gusti e dal portafoglio.

Se vuoi i piatti caratteristici della cucina lombarda e cremonese, ti consiglio l’Osteria del Vecchio Mercato. Meglio prenotare perché il posto è piccino.

Sono in via Mantova 18 (appena fuori dal centro storico). Fanno dei marubini in brodo eccezionali e hanno un cotechino che è la fine del mondo.

Un altro posto dove si mangia bene, in centro, in locali affrescati è l’Hosteria del 700. Hanno dei risotti favolosi. Lì spendi un po’ di più, sarai sui 40 euro a testa.

Enjoy your visit.

grazie a questo anonimo gentile cremonese d.o.c.

1 commento:

Anonimo ha detto...

se avessi immaginato tanta pubblicità, ti avrei scritto più cose...
Venite a Cremona, ne vale proprio il viaggio.
il tuo anonimo cremonese